Diritto doganale
È un settore di particolare competenza dello studio. Il diritto doganale è una disciplina vasta e complessa, con cui deve fare i conti ogni operatore che intenda affacciarsi seriamente sulla scena internazionale. Le conseguenze di un’errata pianificazione doganale possono comportare rilevanti criticità. Export control, disciplina dell’origine, determinazione del valore in dogana, corretta etichettatura e sicurezza dei prodotti sono i nostri punti di forza. Lo studio ha una solida esperienza per la gestione del complesso contenzioso doganale, sia amministrativo, sia giudiziale. Nella pagina pubblicazioni sono indicate le principali collaborazioni editoriali svolte in questa materia da Piero Bellante.
Diritto della famiglia
Il diritto della famiglia è un settore di particolare competenza dello studio. Lo studio fornisce consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nelle pratiche di separazione e divorzio. L’esperienza insegna che in questo settore si possono raggiungere soluzioni soddisfacenti anche ricorrendo alla mediazione familiare. La mediazione è uno strumento utile, sia per migliorare la gestione del rapporto prima che il conflitto divenga insanabile, sia per affrontare nel migliore dei modi il percorso quando ormai si è davanti al giudice. Ricorrendo alla mediazione familiare la coppia ha la possibilità di negoziare e di condividere le decisioni, sotto il profilo della relazione tra i partner e sotto il profilo della gestione economica. Accordi condivisi saranno più soddisfacenti anche per i figli.
Diritto civile e commerciale
Le aree del diritto civile e commerciale in cui il nostro studio vi potrà essere utile, anche in ambito internazionale, sono queste: diritto immobiliare e successorio; locazioni e condominio; responsabilità civile; assistenza alla redazione dei principali contratti commerciali come appalto, compravendita, mandato, agenzia, distribuzione, trasporto e logistica. Lo studio fornisce assistenza per il relativo contenzioso.
Legal auditing
È un settore rivolto alle Aziende. Investire nella consulenza preventiva consente di gestire al meglio il rischio imprenditoriale, prevenendo costose sanzioni amministrative e contenzioso. Il costo della consulenza è un investimento di cui si conosce l’importo. La spesa per il contenzioso è invece un costo non quantificabile a priori. Verifichiamo l’adeguatezza degli strumenti contrattuali esistenti in Azienda e la corretta applicazione delle procedure per il rispetto delle normative doganali e delle normative speciali rilevanti per l’export control, per la tutela dei dati personali e per la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001). Analizziamo i rischi e proponiamo le soluzioni.