Chi Siamo

Piero Bellante

Piero Bellante

AVVOCATO, PATROCINANTE IN CASSAZIONE


Avvocato, patrocinante in Cassazione e davanti alle altre giurisdizioni superiori. Studia il diritto doganale dal 1980 ed ha maturato una particolare esperienza nel relativo contenzioso. In questa materia collabora come docente a contratto con i Dipartimenti di Scienze giuridiche e di Economia aziendale dell’Università di Verona. Partecipa come relatore a seminari e convegni nella materia doganale organizzati da associazioni professionali ed imprenditoriali; collabora con riviste del settore ed è autore di pubblicazioni nella materia. È componente del Consiglio di disciplina per il Veneto ed il Trentino Alto Adige presso il Consiglio territoriale degli spedizionieri doganali del Veneto. È consigliere della Camera degli avvocati tributaristi del Veneto, aderente all’Unione nazionale delle camere avvocati tributaristi (UNCAT) ed ha svolto funzioni di coordinatore della Commissione fiscale e tributaria dell'Ordine degli avvocati di Verona nel periodo 2014-2018. È associato ad ANTI, Associazione nazionale tributaristi italiani, sezione Veneto e ad UIA-Union internationale des avocats. Per Giappichelli ha pubblicato Il sistema doganale. Evoluzione, istituti, adempienti, pp. XVII-1232, Torino, 2020.
 

Maria Rita La Lumia

AVVOCATO, PATROCINANTE IN CASSAZIONE


Avvocato, patrocinante in Cassazione e davanti alle altre giurisdizioni superiori, dal 1985 ha conseguito una particolare esperienza nel diritto di famiglia ed è presidente di CamMiNo, Camera minorile nazionale, sezione di Verona. Cura, all’interno di questa associazione, i rapporti con le altre professionalità che gravitano intorno alla cura delle persone e della famiglia, con particolare attenzione ai minori e ai soggetti vulnerabili. È mediatore familiare iscritto all’AIMEF, Associazione italiana dei mediatori familiari, nonché Mediatore civile e commerciale. Iscritta dal 2010 ad OVMF-Organismo veronese di mediazione forense, è socio fondatore di Assamef associazione mediatori forensi e ad Unam-Unione nazionale avvocati per la mediazione. Ha frequentato con profitto la Scuola di alta formazione specialistica avvocati in diritto della famiglia e delle relazioni familiari.  

uno
Barbara Bonafini

Barbara Bonafini

AVVOCATO


Avvocato, ha acquisito una particolare esperienza in diritto del commercio internazionale, diritto doganale e nella contrattualistica internazionale; si occupa, inoltre, delle tematiche attinenti al diritto vitivinicolo. Ha collaborato con la European Public Law Organization, e con la Commissione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione Europeaid -Alfa Dikia II, in materia di rule of law e diritti fondamentali dell'uomo. Ha conseguito il Master di II livello in Droits de l'Homme, con specializzazione in Droits de l’Homme en Europe, presso l’Université Robert Schuman di Strasburgo (Francia). Tra le più recenti attività formative, ha frequentato in Treviri il Summer Course 2019 on WTO and EU Trade Law, a cura di ERA-Academy of European Law. È autrice e co-autrice di pubblicazioni in tema di diritto internazionale e di diritti umani, e dal 2017 svolge funzioni di coordinatrice della Commissione diritti umani dell'Ordine degli avvocati di Verona. È associata ad UIA-Union Internationale des Avocats, alla Camera degli avvocati tributaristi del Veneto, e all’Associazione PLDH-Plaider les droits de l’homme dell’Université Robert Schuman di Strasburgo. Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.